Q2Crew - Half Life page

Bot Leader

Benvenuti alla sezione di questo sito dedicata ad Half Life!
Grazie alle sue formidabili caratteristiche di gioco, Half Life è tutt'ora il più serio pretendente al trono di re degli action che fu di Quake2.
Diciamo subito che a livello di bot, Half Life non può certo vantare il numero abnorme di prodotti disponibili per gli sparatutto id. Comunque sia, bot ce ne sono eccome, e picchiano pure!
Ecco a voi, dunque, l'incarnazione di Bot Runner dedicata ad Half Life, che ho deciso di battezzare Bot Leader.
Come modelli di personaggi, ce ne sono fin troppi: per cominciare fate un giro su Wonswap e su Cold Fusion.
Se avete fretta, leggete almeno la sezione Quick Start.

Manual Addendum

Essendo Bot Leader basato interamente sul codice di Bot Runner, non ho ritenuto necessario che riscrivere un intero manuale on-line.
Pertanto qui di seguito vengono indicate le modifiche rispetto al
manuale di Bot Runner (che trovate comunque nell'archivio leaderXX.zip).
Come sempre, lo scopo di questo file non è di fare da guida ai bot o alla configurazione di Half Life, ma di spiegare come funziona il mio programma.
Per altre questioni, riferitevi al manuale del bot.

Le caratteristiche sono:

Inoltre, diversamente dagli altri front-end, Bot Leader imposta automaticamente la dll del bot al posto di quella standard (e la ripristina al termine della partita); in questo modo potete condividere mappe e modelli con tutti i bot (e non dovete estrarre quelle standard dai .pak per poterle usare).

Le differenze ovviamente stanno nei bot supportati, che sono:

Ovviamente, se qualcuno ne conosce altri, è vivamente pregato di segnalarmeli!

Purtroppo allo stato attuale non esiste alcun bot capace di giocare in modalità CTF.
Per quel che riguarda l'avvio di Bot Leader, le istruzioni sono le stesse, solo che il programma vi chiederà di aggiornare il file delle dll (valve/liblist.gam) e delle mappe (mapcycle.txt).
Nonostante Bot Leader sia stato testato a fondo, le precedenti esperienze con Bot Runner mi obbligano a darvi un consiglio: fate una copia di backup di questi file!

Inoltre, tutti i modelli prendono il nome della directory; poichè il concetto di skin in Half Life non esiste, modello e skin vanno ritenuti sinonimi.
Per lo stesso motivo, il file exlude.lst, benchè presente, non è più utilizzato.

Ovviamente, poi, le directory sono cambiate tutte; qui sotto ne trovate l'elenco:

Nel capitolo...

l'espressione...

diventa...

1-7 crbot phineas (jumbot)
1-7 /quake2/ /halflife/
2-7 baseq2/players valve/models/player
2-7 baseq2/maps valve/maps
4-7 /runner /leader
6 "Supermalefemalecyborg" "??????"

Ovviamente il capitolo 7 è completamente privo di significato; non esistendo valori dmflags, vi consiglio i seguenti settaggi:

Per chi volesse avviare un server dedicato, deve cercare le righe wsh.run e sostituire ad hl.exe hlds.exe (abbastanza ovvio, mi pare).

La history line la trovate invece qui:

Novità della versione 0.8

versione 0.7

Le prossime versioni di Bot Leader includeranno:

Quick Start

Ho preferito riportare questa sezione, in modo da non costringervi a leggere tutto il manuale solo per giocare.

La differenza più importante è l'impossibilità di avviare Half Life direttamente con un file script. Pertanto, è necessario che eseguiate a mano i settaggi; Bot Leader crea comunque un file di configurazione (che va eseguito a mano, con exec bot.cfg da console) nella speranza di riuscire ad usarlo automaticamente in futuro, l'unica opzione davvero necessaria oltre alla mappa iniziale è maxplayers (>=numero di bot+numero di umani); tuttavia, mi sembra a questo punto che sia più comodo usare direttamente il setup di Half Life.
In alternativa (raccomandato), potete assegnare ad un tasto il comando exec bot.cfg e eseguirlo ogni volta che cambiate livello (aprite il file valve/config.cfg e aggiungete una linea bind "b" "exec bot.cfg").
Vi ricordo inoltre che se volete giocare in team, è necessario che settiate l'opzione nel menu Advanced Options.
Ricapitolando, o vi impostate tutti i valori a mano (scelta non consigliata), oppure utilizzate quelli dei file di configurazione, eseguendo bot.cfg ad ogni cambio di livello. In ogni caso, dovete configurare nel setup maxplayers e teamplay.

Seguite questi passi:

Alla prima domanda potete rispondere con un numero (e giocherete tutti contro tutti), oppure 2 numeri separati da virgole (e giocherete a squadre), oppure ancora un nome di una configurazione precedentemente salvata.
Nel caso di partita a squadre, Bot Leader imposterà un numero di bot pari alla somma delle squadre; sarà poi Half Life ad assegnare automaticamente i bot ai due team.
Nota bene: per creare squadre predefinite esistono due metodi possibili (vedi manuale); se utilizzate il nuovo metodo (consigliato) il file non è più nella forma modello/skin,modello2/skin2; ma nome/modello,nome2/modello2 dove nome è quello che apparirà nella schermata dei punteggi, mentre modello è il nome della cartella.
Ricordatevi inoltre che, al momento, il vecchio metodo non è utilizzabile con Jumbot (causa l'eccessivo numero di file in gioco).

Downloads

Oplà. Ecco qua tutto il materiale che vi serve per iniziare un sano massacro.
Per utilizzare il mio front-end, tutto quel che vi serve è costituito dai file leaderXX.zip (all'interno trovate anche il manuale in formato HTML).
Ovviamente, non essendo ancora supportato alcun mod in grado di lanciare bot, non esiste alcun file cfgpak per Bot Leader.
Vi ricordo che i requisiti sono Half Life 10.13 (fortemente consigliato) e Windows 98. Se invece avete ancora Windows 95, vi dovete scaricare pure il WSH, o dal link in questa pagina, oppure direttamente dal sito Microsoft.
Inoltre, potete scaricarvi il gestore di bot che preferite, purchè sia supportato. Potete trovare le versioni aggiornate su Bot Epidemic.
Ovviamente, per ogni bot/mod, a maggior numero di simboli corrisponde un giudizio migliore (da intendersi soggettivo).
Mi raccomando, fatevi onore!

Bot Leader

leader08.zip Bot Leader versione 0.8 32 kb
WSH.exe Windows Scripting Host per W95 575 kb

Bot Manager supportati

Il link blu porta ad una copia locale del file, quello rosso alla home page.

jumbt091.zip Jumbot v 0.91 483 kb
phineasbot_021.zip Phineas bot v 0.21 266 kb
PGBot.zip*** Pretty Good Bot 253 kb

* Causa le dimensioni eccessive, questi file non sono disponibili localmente, ma solo come link al sito originale (gli altri collegamenti li trovate nella sezione links).

** Queste estensioni richiedono lo scaricamento anche del mod originario, oltre che del bot

*** Al momento attuale questi bot manager non sono in grado di gestire i modelli aggiuntivi

 

 

 

Torna all'inizio