Disposizione delle Vignette e delle Immagini

L'elemento di layout principale in Comic Life è la vignetta. Essa può essere pensata come una scatola in cui inserire un'immagine e qualsiasi altro tipo di elemento necessario, dai baloon alle didascalie.

Aggiungere una vignetta

Per aggiungere una vignetta basta trascinarla dalle vignette disponibili nella paletta Librerie. Una nuova vignetta sarà aggiunta e selezionata sulla pagina.

Spostare una vignetta

Per spostare una vignetta basta selezionarla e trascinarla nella posizione appropriata. Puoi usare il menu Disponi->Allinea per posizionare velocemente la vignetta in relazione alla pagina.

Ridimensionare una vignetta

Seleziona la vignetta e trascina una qualsiasi delle maniglie per modificarne le dimensioni.
Nota: se la forma della vignetta è irregolare, il trascinamento cambierà la forma della vignetta anziché le sue dimensioni, come avviene invece per le vignette rettangolari. (Vedi i dettagli sulla vignetta per ulteriori informazioni).

Aggiungere un'immagine alla vignetta

Una volta che avrai posizionato e ridimensionato la tua vignetta vorrai aggiungere un'immagine. Scegli un'immagine nel Browser e trascinala sopra la tua vignetta. Rilascia il pulsante del mouse per aggiungere l'immagine alla vignetta. L'immagine verrà ridimensionata in modo che si adatti alla vignetta e selezionata permettendoti di modificarne la posizione rispetto alla vignetta. Vedi anche la sezione Lavorare con le immagini per ulteriori informazioni.
Se hai già altri elementi nella vignetta nota come l'immagine venga inserita dietro di essi, dal momento che le immagini vengono sempre inserite come sfondo della vignetta (a meno che un'altra immagine sia già presente sullo sfondo).

Dettagli della vignetta

I dettagli della vignetta ti permettono di passare da vignette rettangolari a vignette poligonali.

Irregolari

Le vignette generalmente sono di forma rettangolare ma puoi creare vignette di forma irregolare selezionando questa opzione. Quando questa opzione è selezionata i quattro angoli della vignetta possono essere posizionati in modo indipendente permettendoti di cambiare a piacere la forma della vignetta. Puoi cambiare il numero di lati della vignetta da un minimo di 3 (per le vignette triangolari) ad un massimo di 8 (per poligoni complessi).

Deselezionando questa opzione, la vignetta riprenderà una forma rettangolare, basata sulle dimensioni massime della forma irregolare.

Blocca

Impedisce alla vignetta di essere spostata o ridimensionata.

Proprietà dello stile

Usa il menu a comparsa Stile per scegliere uno stile differente, o semplicemente sperimenta fino a trovare uno stile che ti soddisfa.

Se hai effettuato delle variazioni allo stile selezionato, un asterisco apparirà accanto al suo nome. L'elemento sarà adesso unico!

Se vuoi condividere questo nuovo stile, crea un Nuovo stile.
I nuovi stili possono essere creati da Attributi dello Stile con il pulsante '+ Nuovo'. Comparirà una finestra in cui digitare il nome del nuovo stile. Cliccando su "OK", il nuovo stile sarà creato e applicato all'elemento selezionato. Adesso puoi applicare lo stesso stile ad altri elementi.

Puoi anche Aggiornare lo stile corrente, ma attenzione!  Questo cambierà gli attributi di ogni altro oggetto (in questo stile).
Lo stile predefinito non può essere cambiato, ma dovrai creare un nuovo stile, che potrà poi essere applicato ad altri elementi.

Se non sei soddisfatto dei cambiamenti, premi il pulsante Ripristina per tornare allo stile originale.