Effettuare cambiamenti
Molti dei cambiamenti possono essere fatti direttamente interagendo con gli elementi sulla pagina (es. spostare, ridimensionare, ruotare).
Selezionare elementi
Gli elementi possono essere selezionati semplicemente cliccandoci sopra. Normalmente si può selezionare solo un elemento alla volta - cliccando su un altro elemento quello attualmente selezionato sarà deselezionato. Per selezionare più di un elemento tenere premuto il tasto "shift" prima del clic o disegnare con il mouse e il tasto del mouse premuto un rettangolo intorno agli elementi che si vogliono selezionare. Si potranno poi aggiungere o togliere dalla selezione ulteriori elementi cliccando su di essi con il tasto shift premuto.
Per selezionare tutti gli elementi sulla pagina usa la voce di menu "Modifica->Seleziona tutto".
Spostare elementi
Per spostare uno o più elementi bisogna prima selezionarli e poi cliccare su uno di essi e trascinarli nella nuova posizione, il tutto tenendo premuto il pulsante del mouse.
Ridimensionare elementi
Solo un elemento per volta può essere ridimensionato. Seleziona l'elemento che ti interessa e poi usa le maniglie ai bordi per modificarne le dimensioni.
Ricordati che diversi elementi hanno comportamenti diversi in fase di ridimensionamento. Vedi le sezioni specifiche di ogni elemento per ulteriori informazioni.
Ruotare elementi
Possono essere ruotati due tipi di elementi: le immagini e il lettering. Per ruotare uno di questi elementi, selezionalo e poi clicca sulla maniglia di rotazione vicino al centro dell'elemento. Tenedo premuto il tasto del mouse trascina il mouse con un movimento circolare finché l'elemento non sarà ruotato dell'angolo desiderato. Per limitare la rotazione ad angoli di 90° tieni premuto il tasto shift durante la rotazione. Rilasciando il tasto shift durante la rotazione fa tornare alla rotazione libera, così assicurati di rilasciare prima il tasto del mouse e poi il tasto shift se invece vuoi che la rotazione sia limitata ad angoli di 90°.
Eliminare elementi
Per eliminare qualsiasi elemento della pagina basta selezionarlo e premere il tasto "delete" o scegliere la voce di menu "Modifica->Elimina".
Riordinare gli elementi
Talvolta gli elementi finiscono dietro o davanti ad altri elementi della pagina. Puoi usare il menu Disponi per modificare il loro ordine. Usa "Porta sullo sfondo" per portare un elemento al fondo dell'ordine di visualizzazione, al contrario usa "Porta in primo piano" per renderlo visibile sopra tutti gli altri.
Nota bene: Se stai utilizzando le vignette, il comportamento dell'ordinamento sarà leggermente diverso. Vedi la sezione relativa alle vignette per ulteriori informazioni.
Clip degli elementi
Una caratteristica comune dei fumetti è quella di avere gli elementi "clipped" ovvero rinchiusi entro i bordi delle vignette in modo da far chiaramente risaltare le vignette sulla pagina.
Comic Life per impostazione predefinita non attiva il clip degli elementi perché molte foto che utilizzerai all'inizio non avranno abbastanza spazio per ospitare i baloon. In ogni caso puoi abilitare il clipping automatico dall'opzione "Clip degli elementi non-immagine nelle vignette" nella finestra delle Impostazioni.
I nuovi elementi rilasciati su una vignetta subiranno allora automaticamente il clipping se escondo dai bordi della vignetta. Se trascini un elemento fuori da una vignetta non sarà più clipped, mentre se ritrascinato su di essa tornerà ad esserlo. Questo comportamento può essere disabilitato a livello di singolo elemento deselezionando l'opzione "Clip" negli attributi degli elementi nella paletta Dettagli. Questo è molto utile nel caso in cui gli elementi debbano rompere i bordi di una vignetta per conseguire un maggiore effetto drammatico.
Modificare il testo
Alcuni elementi di una pagina sono dei contenitori di testo (didascalie, baloon, lettering) - per modificare il testo in questi contenitori doppio clicca su di essi o premi il tasto "Return" se l'elemento è già selezionato. Per baloon e didascalie, quando inizi a modificare il testo, l'intero testo diviene selezionato: inizia a digitare direttamente per sostituire totalmente il testo o clicca sulla posizione desiderata all'interno del testo per effettuare cambiamenti di minor entità. Per salvare i tuoi cambiamenti clicca fuori dall'area di modifica o premi il pulsante "enter".
Per gli elementi del lettering, appare una finestra in cui modificare il testo - fatti gli opportuni cambiamenti premi "Converti in grafica" per aggiornare l'elemento sulla pagina.