Aggiungere baloon di dialogo e pensiero

I baloon di dialogo e pensiero permettono alle tue immagini di diventare vive, visto che i tuoi personaggi usano i baloon per comunicare ed espliitare i loro pensieri.

Per aggiungere un baloon basta trascinarlo sulla pagina e rilasciarlo nella posizione desiderata:

1. 2. 3.

Modificare il testo di un baloon

Per modificare il testo contenuto in un baloon basta effettuare un doppio clic nel baloon e il testo diventerà modificabile.
Nota bene: Quando un baloon è selezionato puoi anche premere il tasto "Return" della tastiera per iniziare a modificarlo.
Puoi anche modificare il carattere, la dimensione in punto e molte altre caratteristiche del testo usando il menu Formato->Carattere.

Il testo nei baloon è sempre allineato al centro, come avviene convenzionalmente nei fumetti.

Una volta completate le modifiche premi "Enter" o clicca fuori dal baloon. I tuoi cambiamenti appariranno immediatamente nel baloon.

Ridimensionare un baloon

Per ridimensionare un baloon selezionarlo e trascinare una delle maniglie verdi apparse lungo il perimetro del baloon.

Spostare un baloon

Per spostare un baloon basta selezionarlo e trascinarlo.

Spostare la coda

Una volta che il testo del baloon è stato opportunamente dimensionato e posizionato, vorrai spostare la sua coda così che sia associata alla persona giusta. Passando con il mouse sopra il baloon apparirà una maniglia marcatore che ti indicherà il posto dove cliccare per poi trascinare la coda nel posto giusto.
Per spostare contemporaneamente un baloon e la sua coda clicca sulla maniglia centrale che appare quando il mouse è sopra il baloon. Trascinando questa maniglia sposterai entrambi.

I baloon aggiuntivi

Talvolta ti trovarai a inserire più testo di quanto un solo baloon possa contenere o forse il tuo personaggio farà una pausa per pensare prima di continuare a parlare, o dovrai far stare i baloon in un certo spazio. In tutte queste condizioni potrai ricorrere alla funzione di Comic Life per aggiungere ulteriori baloon di dialogo o pensiero.

Come inserire un baloon aggiuntivo

Per inserire un baloon aggiuntivo ad uno esistente basta trascinare il nuovo baloon dalla libreria e rilasciarlo su quello che ha bisogno di essere esteso. Il nuovo baloon sarà automaticamente connesso a quello esistente e ne assumerà anche il tipo.

Anche questo baloon potrà essere manipolato come descritto sopra. Nota come il baloon si colleghi elegantemente a quello vecchio: se sono sovrapposti i loro contorni si fonderanno, altrimenti una coda manterrà visivamente il collegamento tra i due.



I baloon aggiuntivi possono avere un loro proprio stile... per esempio:



Per conseguire questo risultato, aggiungi un baloon aggiuntivo di dialogo come sopra. Seleziona poi ogni baloon e cambia il suo tipo (Dialogo, Televisione, Pensiero, ecc...) nel pannello degli attributi del baloon (nella paletta Dettagli). Unica eccezione: un gruppo di baloon non possono contenere dei baloon di bisbiglio, a causa delle differenze nello stile di contorno (tratteggiato in quelli del bisbiglio). Impostando un baloon come Bisbiglio modificherai allo stesso modo anche tutti i baloon collegati.

Dettagli dei Baloon

I dettagli dei baloon ti permettono di impostare il tipo di baloon (Dialogo, Pensiero, Bisbiglio, ecc...) e i margini tra il testo e il contorno baloon. Puoi anche scegliere lo stile del baloon (ogni baloon in un gruppo di baloon collegati può avere un differente stile, permettendo allo stesso personaggio di passare dal dialogo pacato all'esclamazione) o modificare lo stile se necessario.

Tipo

Modifica il tipo di baloon disegnato. Puoi scegliere tra: Dialogo, Pensiero, Esclamazione 1, Esclamazione 2, Bisbiglio, Sgarbato 1, Sgarbato 2, Arrotondato, Quadrato, Spazio o TV.

Margini del testo

Se il testo è troppo vicino ai bordi del baloon (o non abbastanza) puoi modificare i margini assegnando un nuovo valore ai margini orizzontali (O) e verticali (V).

Blocca

Impedisce al baloon di essere spostato o ridimensionato.

Clip

Di solito i baloon vengono tagliati quando incontrano i bordi di una vignetta. Togliendo questa opzione permetterai ai baloon di oltrepassare il bordo della vignetta per conseguire un effetto più drammatico.

Proprietà dello stile

Usa il menu a comparsa stile per scegliere un altro stile o sperimenta fino a trovare delle impostazioni che ti soddisfano.
Quando modifichi uno stile esistente, un asterisco apparirà accanto al suo nome per segnalarti che il tuo elemento adesso è unico e non pienamente allineato con lo stile selezionato

Se vuoi condividere questo nuovo stile, crea un Nuovo stile.
I nuovi stili possono essere creati da Attributi dello Stile con il pulsante '+ Nuovo'. Comparirà una finestra in cui digitare il nome del nuovo stile. Cliccando su "OK", il nuovo stile sarà creato e applicato all'elemento selezionato. Adesso puoi applicare lo stesso stile ad altri elementi.

Puoi anche Aggiornare lo stile corrente, ma attenzione!  Questo cambierà gli attributi di ogni altro oggetto (in questo stile).
Lo stile predefinito non può essere cambiato, ma dovrai creare un nuovo stile, che potrà poi essere applicato ad altri elementi.

Se non sei soddisfatto dei cambiamenti, premi il pulsante Ripristina per tornare allo stile originale.

Vedi Stili dei Baloon per ulteriori informazioni sulle varie impostazioni.