Lavorare con i Fogli si stile

Gli stili costituiscono un sistema comodo per modificare l'aspetto del tuo fumetto. Vuoi che tutte le vignette abbiano il bordo di un colore e di una larghezza particolare? Vuoi che le didascalie abbiano lo stesso sfondo sfumato? Tutti questi attributi possono essere definiti in un unico punto: gli Attributi degli stili nella paletta Dettagli. L'insieme delle impostazioni dei vari stili in un fumetto sono chiamate "foglio di stile".

Si possono salvare e caricare fogli di stile indipendentemente da un fumetto - permettendoti di creare con facilità più fumetti dall'aspetto simile. Se vuoi che TUTTI gli elementi siano creati in uno stile particolare, Aggiorna lo stile 'predefinito'.


Creare un nuovo stile

  1. Crea un nuovo fumetto
  2. Inserisci un elemento (per esempio, una vignetta) sulla pagina.
  3. Porta a video la finestra dei Dettagli scegliendo Visualizza->Mostra dettagli o cliccando sulla paletta Dettagli.
  4. Vengono visualizzati tutti gli attributi di un oggetto, e così il suo stile  - modifichiamo il colore di sfondo rendendolo rosso.
  5. Cambiamo il colore e osserviamo il colore di sfondo della vignetta diventare rosso. Notiamo ora l'asterisco * vicino al nome dello stile.  Significa che lo stile è stato modificato.
  6. Premiamo il pulsante 'Salva con nome' e ci verrà richiesto il nome del nuovo stile. Chiamiamolo   "Big Red".  Premiamo OK.
  7. Adesso puoi utilizzare il nuovo stile per altri elementi.
  8.  

Aggiornare uno stile

  1. Crea una nuova Vignetta  trascinandola dalla Libreria
  2. Adesso imposta il suo stile a "Big Red", quello che abbiamo appena creato, scegliendolo tra gli Attributi dello stile (nei Dettagli)
  3. Adesso modifichiamo la vignetta, per esempio, rendendo il bordo più spesso.
  4. Un asterisco * comparirà vicino al nostro stile, indicando che è stato modificato.
  5. Dal momento che ci piace la modifica e vogliamo che tutti gli elementi con lo stesso stile vengano modificati nello stesso modo, premiamo "✓ Aggiorna"
  6. L'asterisco scompare e adesso anche la nostra prima vignetta ha un bordo più spesso, dal momento che usa lo stesso stile.

Ripristinare uno stile

In qualsiasi momento puoi ritornare allo stile originale scegliendo 'Ripristina'. Una finestra ti ricorderà che perderai tutti i cambiamenti applicati allo stile. Per evitarlo dovresti aggiornare lo stile attuale o creare un nuovo stile.