Una volta scelta la piattaforma e l'area nelle caselle a destra, verranno elencati i programmi contenuti nel CD.
Facendo click sul nome del programma, il browser presenta un finestra che permette di scegliere se scaricare il file oppure eseguirlo direttamente.
A seconda della scelta la procedura da seguire è diversa:

1) Nel caso si scelga di scaricare il file, è necessario specificare la cartella in cui salvarlo.

  • Se il file è compresso (solitamente in formato .ZIP per PC e .HQX o .SIT per Macintosh), deve essere decompresso con un programma adatto.
    Il CD contiene le versioni più recenti di WinZip (per Windows 3.1 e Windows 95) e di StuffIt (per Macintosh), che possono essere installati semplicemente facendo click sulla piattaforma desiderata. Entrambi i programmi sono Shareware, cioè utilizzabili liberamente per un periodo limitato di tempo, dipendente dal programma, trascorso il quale è necessario effettuare la registrazione pagando il software al produttore.

  • Se il file è eseguibile, è sufficiente lanciarlo dalla cartella specificata precedentemente.
2) Nel caso si scelga di eseguire direttamente il file, procedere come segue:
  • Se il file è compresso, è necessario che sia già stato installato il programma di decompressione adatto, come spiegato sopra.
    In questo caso verrà eseguito il programma specificato, che aprirà il file direttamente dal CD e ne permetterà la decompressione.

  • Se il file è eseguibile, il browser presenterà un avviso relativo a possibili rischi derivanti dall'esecuzione del programma.
    Questo è un messaggio standard che tutela l'utente dai programmi eventualmente dannosi provenienti da Internet e può essere ignorato per i programmi presenti su questo CD.

Credits