Utilizzate questo schermo per definire le password di sistema.
Parametro |
Opzioni |
Descrizione |
Assign Supervisor Password (assegna password supervisore) |
Premere Invio |
Definisce la protezione via password per l'accesso all'utilità BIOS Setup, per l'avvio del sistema e per il ripristino dalla modalità Standby (Ripristino da Standby, non applicabile in Windows 98 con ACPI). |
Assign User Password (assegna password utente) |
Premere Invio |
Definisce una password utente dopo aver impostato la password supervisore. |
Boot Password Required (Password di boot richiesta) |
No Yes (Si) |
Indica se è necessario o meno l'inserimento di una password all'avvio del sistema. |
Resume Password Required (Password al ripristino richiesta) |
No Yes (Si) |
Indica se è necessario o meno l'inserimento di una password al ripristino del sistema. Per attivare questo parametro deve essere impostata una password di boot. (Non applicabile in Windows 98 con ACPI). |
Assign HDD Password (assegna password HDD) |
Premere Invio |
Consente di assegnare una password per permettere o limitare l'accesso al contenuto dell'unità disco rigido. |
Internal HDD Password (Password HDD interno) |
Enabled (Abilitato) Disabled (Disabilitato) |
Abilita o disabilita la password HDD. |
I valori predefiniti sono riportati in rosso.
Il notebook supporta l'utilizzo di password per la protezione del sistema a vari livelli. Tenete presente che l'utilità BIOS Setup consente l'inserimento di una password utente solo dopo la definizione di quella del supervisore.
Dopo aver impostato una password supervisore, dovrete digitarla prima di poter accedere al BIOS Setup, al sistema all'avvio o per ripristinare dalle modalità Suspend o Save-to-File, in base alle preferenze di configurazione impostate.
Per impostare la protezione via password per l'accesso all'utilità BIOS Setup o per l'accesso al sistema all'avvio, è necessario impostare la password supervisore prima di quella utente.
Per inserire una password selezionate Assign Supervisor Password, digitate la parola chiave e reinseritela per conferma, poi premente un tasto per proseguire. Ripetete questa procedura per impostare la password utente.
Per attivare la protezione via password per potervi allontanare dal sistema, premete Ctrl, Alt Backspace o ponete il sistema in modalità Suspend/Save-to-File. I LED blocco maiuscole e blocco scorrimento lampeggeranno alternativamente per indicare che è necessario inserire una password per ripristinare le normali operazioni.
In ambiente Windows 98, le password supervisore ed utente sono valide solo per ripristinare il sistema dalla modalità Save-to-File. Per definire una password per il ripristino dalle modalità Standby o Sospensione, è necessario procedere come descritto di seguito:
Impostate una password di Windows nel Pannello di controllo, Proprietà password, Cambia password.
Abilitate l'opzione Chiedi la password al termine dello standby, nel Pannello di controllo, Proprietà del Risparmio energia, Avanzate.
Il sistema permette di stabilire la protezione via password per l'unità disco rigido interna. La protezione via password per unità disco rigido (HDD) limita l'accesso all'unità, solo se viene rimossa dal notebook ed installata in un altro sistema. Non verrà richiesto l'inserimento delle password HDD se l'unità rimane inserita all'interno del sistema attuale.
Le password HDD sono scritte nel BIOS di sistema e sull'unità stessa per garantire l'integrità della protezione quando l'HDD viene spostato in un altro sistema.
Per impostare la protezione via password per l'unità disco rigido del sistema, è necessario definire una password principale, una password utente, ed abilitarle entrambe per l'HDD interno. Per definire le password HDD e per abilitare la protezione, procedete come descritto di seguito.
Accedete all'utilità BIOS Setup, evidenziate e selezionate System Security Setup.
Evidenziate Assign HDD Password e premete Invio.
Il sistema richiede l'inserimento di una password principale.
Digitatela e premete Invio.
Il sistema richiede nuovamente l'inserimento della password a scopo di verifica.
Digitatela e premete Invio.
Il sistema conferma la creazione della password principale e richiede l'inserimento di una password utente.
Digitatela e premete Invio.
Il sistema richiede nuovamente l'inserimento della password a scopo di verifica.
Digitatela e premete Invio.
Evidenziate e selezionate Internal HDD Password, ed utilizzate i tasti PagSu/PagGiù per abilitare la selezione. (In questo modo si abilita la protezione via password per l'HDD interno).
Per modificare le password per unità disco rigido, accedete a System Security Setup, evidenziate Internal HDD Password ed inserite la password corrente che intendete modificare. Se inserite la password principale, verrà richiesta l'introduzione di una nuova password principale. Se non intendete impostare una nuova password principale od utente, premete Esc senza inserire alcuna password.
Per semplificare il trasferimento di uno o più HDD tra sistemi, impostate una sola password principale (ed annotatela in un luogo sicuro). Impostate più password utente per limitare l'accesso ai singoli sistemi.
Quando un HDD protetto via password viene rimosso dal suo sistema originale ed installato su un altro sistema, dei messaggi d'errore indicano che l'unità disco rigido è bloccata. Successivamente compare lo schermo Security Setup che richiede l'inserimento della password principale per sbloccare l'unità. Evidenziate la linea HDD password ed inserite la password principale.
Se intendete spostare un HDD da un sistema all'altro, procedete come descritto nei punti da 1 a 6 della sezione Impostazione delle password per unità disco rigido, prima di installare l'HDD nel nuovo sistema. Installate l'HDD nel sistema desiderato, poi procedete con il punto 7, per impostare la protezione HDD.
Per sfruttare la protezione via password dell'HDD in un altro sistema, questo deve essere equipaggiato con la stessa funzione di protezione. Per stabilire se il sistema è dotato della funzione di protezione via password dell'HDD, controllate System Security Setup del BIOS Setup per verificare la disponibilità di tali funzioni.