Grazie alla funzione Plug-and-Play è possibile aggiungere al computer una tastiera completa per desktop o un mouse (queste istruzioni sono dedicate ai dispositivi PS/2, per installare un mouse seriale consultate la sezione Dispositivi seriali).
La tastiera o il mouse PS/2 sono inseribili 'a caldo', caratteristica che ne consente la connessione a sistema acceso (vedi di seguito). Potete continuare ad utilizzare la tastiera di sistema anche dopo la connessione di una tastiera esterna, mentre di norma, il collegamento di un mouse disabilita il touchpad.
Nota: Per informazioni sulla abilitazione del TouchPad in presenza di un mouse esterno collegato, fate riferimento a Come utilizzare il BIOS Setup. Il parametro PS/2 Mouse presente nella sezione Advanced di BIOS Setup permette di abilitare o disabilitare il TouchPad.
Per collegare contemporaneamente un mouse ed una tastiera esterni, utilizzate un adattatore ad Y opzionale.
Per collegare una tastiera od un mouse esterni è sufficiente porre il sistema in Standby (premendo Start, Chiudi sessione e selezionando Standby), collegare il dispositivo alla porta tastiera/mouse, poi ripristinare il sistema non appena la connessione è stata stabilita correttamente. A questo punto potrete utilizzare la vostra tastiera o mouse esterni.