Attivazione del supporto per la visualizzazione multipla

Se collegate un secondo monitor al computer, potrete utilizzare le funzioni di Windows 98 per la visualizzazione a doppio monitor, che consentono di espandere il desktop in modo che utilizzi lo schermo di entrambi i monitor. Ciascun monitor potrà visualizzare un programma differente, permettendovi di lavorare non maggiore produttività, potendo accedere ad informazioni di riferimento mentre lavorate con un programma. Potrete per esempio controllare la posta elettronica mentre state navigando il Web, oppure giocare una partita ad un gioco, mentre state leggendo il file di aiuti e suggerimenti. In alternativa, è possibile ingrandire il desktop di un'applicazione in modo che sfrutti i due schermi.

Per attivare questa funzione, dovrete attivare il secondo monitor, definire la posizione fisica e la risoluzione da utilizzare per ciascuno schermo. Procedete come descritto di seguito:

  1. Seguite la procedura per aggiungere un secondo monitor.
  2. Fate un clic di destra sul desktop e selezionate Proprietà dal menu che compare.
  3. Cliccate sulla scheda Impostazioni. Dovreste vedere la rappresentazione di due monitor nella finestra centrale.
  4. Fate doppio clic sull'immagine del monitor contenente il numero 2 a caratteri grandi.
  5. Cliccate su Si per attivare il monitor. (La selezione è consentita anche se il secondo monitor non è collegato, tuttavia verrà generato un messaggio di errore ed il processo verrà interrotto)
  6. Potete trascinare l'immagine del secondo monitor attorno alla finestra, cliccando sull'immagine e mantenendo premuto mentre la spostate. Dovete comporre l'immagine in modo che rifletta la posizione fisica dei monitor sulla vostra scrivania. In questo modo il sistema sarà in grado di spostare il cursore correttamente quando lo porterete oltre il bordo di uno schermo.
  7. Cliccate su Applica per attivare il secondo monitor, poi su OK per chiudere la finestra delle Proprietà.
  8. Portando la finestra di dialogo sotto la finestra di posizione potrete selezionare l'altro monitor per controllarne le impostazioni. E' possibile modificare la risoluzione e la profondità colore di ciascun monitor, uno indipendentemente dall'impostazione dell'altro.
    Suggerimento: Per il pannello LCD del notebook raccomandiamo di mantenere le impostazioni predefinite.

Per disattivare il secondo monitor, disattivate la casella di spunta a lato di Estendi desktop su questo schermo. Cliccate su Applica, poi su OK per disattivare il monitor.

Sono disponibili ulteriori controlli per la gestione di più display collegati al sistema. Cliccate sul pulsante Avanzate nell'angolo in basso a destra della finestra Impostazioni. Selezionate la scheda Schermi per accedere alla finestra di controllo Schermi ATI.

Questa finestra mette a disposizione dei semplici controlli per regolare le modalità degli schermi. Potete attivare o disattivare un schermo, verificare o modificare alcune impostazioni avanzate e salvare un gruppo di impostazioni come schema per riutilizzarle nuovamente con il solo clic su un pulsante.

Se è possibile scegliere tra i dispositivi di visualizzazione, il pulsante d'alimentazione sarà di colore verde. Cliccate su questo pulsante per attivare o disattivare il dispositivo di visualizzazione. Per accedere ad alcune impostazioni avanzate, cliccate sul pulsante che contiene il nome del dispositivo:

Suggerimento: A seconda del monitor, alcune impostazioni avanzate potrebbero non essere disponibili.

Per maggiori dettagli, cliccate sul pulsante Aiuti, o premete F1 mentre il cursore si trova sopra la funzione di cui desiderate informazioni più approfondite.

Nota: Raccomandiamo di non tentare di utilizzare un televisore all'interno di una configurazione a più display. Inoltre va tenuto presente che le risorse necessarie per il supporto delle funzioni di visualizzazione su più monitor non consentono la visualizzazione di filmati DVD senza penalizzare la qualità delle immagini o l'audio. Per utilizzare il televisore come dispositivo di visualizzazione, utilizzate il controllo Fn-F3 per commutare tra le modalità di visualizzazione.