Il computer rende disponibili degli strumenti per tenere sotto controllo il livello di carica della batteria principale. Se il computer è configurato (impostazione predefinita) per visualizzare l'icona del misuratore alimentazione nella barra delle applicazioni, il collegamento del sistema ad una sorgente CA verrà confermato dall'icona di una spina, mentre la visualizzazione di un'icona di batteria indicherà che il computer non è alimentato tramite una sorgente CA.
Utilizzate il misuratore dello stato di carica del computer per determinare lo stato di carica della batteria. Al misuratore dello stato di carica del sistema si può accedere nei seguenti modi:
Portate il cursore sull'icona misuratore alimentazione nella barra delle applicazioni per visualizzare la carica residua della batteria quando il computer è alimentato tramite batteria.
Fate un clic destro sull'icona misuratore alimentazione nella barra delle applicazioni per aprire il misuratore o per regolare le proprietà di alimentazione.
Fate doppio clic sull'icona misuratore alimentazione nella barra delle applicazioni per visualizzare la carica residua della batteria principale.
Selezionate Start, Impostazioni, Pannello di controllo, e fate doppio clic sull'icona Risparmio energia e selezionate la scheda Misuratore alimentazione.
Stato carica batteria bassa (impostazioni predefinite)
In fase di carica della batteria, il relativo LED è di colore ambra.
Quando la carica della batteria è bassa (8% o meno), Windows 98 visualizzerà un messaggio di allarme.
Quando la carica della batteria è prossima ad esaurirsi (3% o meno), comparirà un messaggio di allarme ed il computer verrà automaticamente posto in modalità Sospensione (il messaggio di allarme potrebbe non essere visibile se questi due passaggi avvengono simultaneamente).
Quando la carica della batteria è bassa, eseguite una tra le seguenti operazioni: