La porta IR (comunicazione ad infrarossi), posta sulla parte frontale del sistema, consente al vostro computer di comunicare con altri dispositivi che implementano la tecnologia ad infrarossi. La porta IR è IrDA (Infrared Data Association) compatibile. Tramite questa porta potrete trasferire file tra il notebook ed un desktop con funzionalità IR, o stampare su una stampante IR senza l'utilizzo di cavi.
La velocità di trasferimento IR varia da 2,4 Kbit/sec a 4,0 Mbit/sec. Per selezionare la velocità di trasferimento IR si utilizza l'icona Infrarossi presente nella barra delle applicazioni o nel Pannello di controllo di Windows. Fate doppio clic sull'icona e selezionate la scheda opzioni per accedere al parametro relativo alla velocità.
Il vostro sistema trasferisce dati alla velocità compatibile con il dispositivo ricevente.
Cautela: Il vostro sistema viene consegnato con la porta IR disabilitata. Prima di utilizzare la porta IR per la prima volta, è necessario abilitare il dispositivo. Fate riferimento alle istruzioni dettagliate nella seguente sezione.
Procedete come descritto di seguito per abilitare la porta IR.
Accedete all'utilità BIOS Setup all'accensione. Premete F2 alla comparsa del messaggio Press <F2> to enter Setup.
Compare il menu Main (Principale) di BIOS Setup.
Selezionate il Menu Peripheral Setup (Configurazione periferiche).
Impostate la voce IR Serial Port su Auto.
Uscite dal Menu Peripheral Setup (Configurazione periferiche).
Salvate la nuova configurazione ed uscite dall'utilità BIOS Setup.
Procedete come descritto di seguito per utilizzare la porta IR per la comunicazione con un altro dispositivo ad infrarossi.
Collocate il vostro notebook a non più di un metro dalla periferica che intendete utilizzare.
Accertatevi che l'angolo formato tra il computer ed il dispositivo non superi i 30°.
Nota: Per utilizzare la porta IR per la comunicazione con un dispositivo esterno in presenza di una PC Card installata, utilizzate la gestione periferiche di Windows 98 per disabilitare la porta USB od il modem 56K interno. Verificate che la porta IR sia stata abilitata tramite l'utilità di configurazione Setup.
Per sfruttare la velocità di trasferimento FIR, disabilitate il modem 56K interno.