Istruzioni per la sicurezza

Avvertenza sulle interferenze alle frequenze radio

Avvertenza: Alterazioni o modifiche a questa unità, non espressamente approvate dalla parte responsabile in materia di conformità, potrebbero comportare l'annullamento del diritto d'utilizzo dell'attrezzatura da parte dell'utente.

Nota: Questo prodotto è un dispositivo digitale di Classe B. Questo dispositivo è stato collaudato ed è risultato conforme ai limiti per un dispositivo digitale di Classe B, relativo all’Articolo 15 delle Normative FCC. Questi limiti sono stabiliti per garantire un’adeguata protezione da dannose interferenze in un’installazione residenziale. Il dispositivo genera, utilizza e può irradiare energia in radio frequenza e, se installato ed utilizzato in disaccordo con le istruzioni fornite, può causare fastidiose interferenze alla comunicazione radio.

Tuttavia, non è possibile garantire l'assenza di interferenza in installazioni particolari. Se il dispositivo dovesse provocare interferenze alla ricezione radio/televisiva, problema che può essere valutato accendendo e spegnendo il dispositivo, si può tentare di correggere l'interferenza adottando una o più delle seguenti misure.

Per soddisfare gli standard FCC, è necessario l'impiego di cavi e cavi d'alimentazione schermati per il collegamento di questo dispositivo ad un personal computer o ad altri dispositivi certificati di Classe B.

Avvertenza per l'Europa

I prodotti accompagnati dal marchio CE sono conformi alla direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (89/336/EEC) e alla direttiva sulle basse tensioni (72/23/EEC) - modificata dalla direttiva 96/68/EEC - emessa dalla Commissione della Comunità Europea.

La conformità a queste direttive implica la conformità con i seguenti standard europei:

Avvertenze supplementari

Tutti gli ingressi od uscite di questo prodotto sono classificati come SELV (Safety Extra Low Voltage - voltaggio extra basso di sicurezza).

Per interventi di assistenza, scollegare il dispositivo dall’alimentazione elettrica estraendo il cavo di alimentazione dalla presa. A questo proposito, la presa di alimentazione deve essere installata in prossimità del dispositivo e deve essere facilmente raggiungibile.

Sostituzione della batteria

In alcuni sistemi le informazioni sulla configurazione del sistema sono mantenute da una batteria al litio. Qualora la batteria non risultasse più efficiente, raccomandiamo di sostituirla. Per maggiori informazioni sulle parti di ricambio, contattate il vostro rivenditore od il Centro di assistenza clienti.

Avvertenza: E' possibile incorrere in un pericolo di esplosione qualora la batteria venisse sostituita in modo improprio. Sostituite la batteria esclusivamente con una uguale o una equivalente su consiglio del produttore. Smaltite le batterie usate in accordo con le istruzioni del produttore.

Smaltimento della batteria

La batteria principale è realizzata con ione litio (Li-Ion) o Nickel-metal-Hydride (NiMH) e la batteria del clock CMOS in litio.

Lo smaltimento di questo prodotto deve essere svolto in accordo con tutte le normative e leggi nazionali.

Non smaltite le batterie usate assieme alla spazzatura normale: l'incenerizione, il sotterramento o lo smaltimento delle batterie nei contenitori municipali per rifiuti solidi è proibito dalle leggi vigenti nella maggior parte dei Paesi.

Per maggiori ragguagli circa gli aspetti di protezione dell'ambiente, il riciclaggio e lo smaltimento di batterie, contattate gli uffici pertinenti la raccolta differenziata.

Scariche elettrostatiche (ESD) e protezione ESD

Avvertenza: Le scariche elettrostatiche possono provocare danni ad unità disco, schede, moduli di memoria ed altri componenti. Raccomandiamo di svolgere tutte le procedure descritte in questa guida presso una postazione ESD. Qualora non fosse disponibile un'area di lavoro con tali specifiche, per maneggiare con una discreta sicurezza i componenti interni, procuratevi un bracciale anti-statico da collegare a qualsiasi superficie metallica non verniciata. Se non disponete di tale attrezzo, scaricate l'elettricità statica accumulata sul corpo e sugli indumenti toccando una superficie metallica prima di toccare i componenti interni al computer.