Prepararsi per un viaggio

Il vostro notebook è un compagno di viaggio ideale. Dopo una rapida preparazione potrete utilizzare il vostro computer ovunque andiate, per redigere i vostri documenti di lavoro, confermare i piani di viaggio, navigare in Internet, o semplicemente per restare in contatto con chi è rimasto a casa!

Ecco a cosa dovete pensare prima di uscire:

Nota: Accelerate le formalità di sicurezza aeroportuale portando con voi il sistema con la batteria carica. Gli ispettori devono verificare se lo schermo visualizza un messaggio. Il messaggio di avvio è generalmente sufficiente.
Se il vostro sistema è completamente ricaricato, l'ispezione richiederà poco più di un minuto. In caso contrario, preparatevi a dover collegare l'adattatore CA ed il cavo di alimentazione. Qualora non doveste avere con voi questi componenti, l'ispezione potrebbe comportare anche il disassemblaggio del sistema.

Che cosa portare

Segue un elenco delle cose che dovreste avere con voi quando viaggiate con il vostro notebook.

Connessioni all'alimentazione

Con gli accessori adatti, potrete utilizzare il vostro notebook pressoché ovunque! Il vostro sistema di auto-regola in base alla fonte d'alimentazione disponibile. Negli Stati Uniti, Canada e nella maggior parte dell'America Centrale e del Sud viene utilizzata corrente alternata a 120-volt (CA). La maggioranza degli altri Paesi utilizza 240-volt CA. Il sistema si adatta a tensioni comprese tra 100 e 240 volt, 50 o 60 Hz.

Vi sono solo alcune nazioni con zone che utilizzano corrente continua (CC). In particolari zone dell'Argentina, Brasile, India, Madeira e Sud Africa dovrete utilizzare un convertitore CC-CA.

Per utilizzare il vostro sistema all'estero, dovrete equipaggiarvi con una spina adattatrice. Vi sono numerosi tipi di spine, disponibili nei vari Paesi. Potrete acquistarle presso un negozio di elettronica.

Attraversare la dogana

Dato il gran numero di nazioni al mondo, potete bene immaginare la varietà delle normative doganali. Pianificate saggiamente il passaggio in dogana del vostro notebook, portando con voi la documentazione adeguata che attesti che non si tratti di un acquisto recente.

Ai viaggiatori viene spesso richiesto, al rientro nel proprio Paese, se hanno acquistato il computer all'estero. Talvolta la prova di acquisto, ad esempio la fattura di vendita, la polizza assicurativa o la ricevuta d'acquisto sono sufficienti. Portarsi dietro la ricevuta d'acquisto del notebook sembrerebbe una soluzione funzionale, ma talvolta potrebbe non essere praticabile, se l'acquirente è la società per cui lavorate e non potete quindi disporre della ricevuta originale.

Utilizzo del modem

Sia che si tratti di un viaggio di lavoro o di una vacanza, la connessione ad Internet può essere costosa e frustante, a meno che non siate preparati ad affrontarla correttamente. Ecco alcuni suggerimenti per evitare frustrazioni e costi eccessivi durante i viaggi.

  1. Prima di partire, verificate con il vostro Provider del servizio Internet se è disponibile:

  2. Preparate il sistema per l'accesso alla linea telefonica dal Paese in cui vi spostate.

  3. Controllate sempre se la linea telefonica sia digitale o analogica. Il modem interno del vostro notebook integra una protezione che rileva la presenza di una linea telefonica digitale e visualizza un messaggio di avvertimento.