Procedura generale di registrazione


Per poter fare la prima registrazione a Italia Online potete usare qualunque programma o sistema operativo che abbia un collegamento PPP/PAP, un Browser e un codice seriale valido

La stessa procedura la puoi usare per estendere il tuo abbonamento se è scaduto
La procedura è molto semplice.
Inserite nel vostro programma i dati che vi vengono richiesti
(se non vengono qui specificati lasciate gli standard che il programma vi propone)

    per il collegamento
  • Indirizzo IP asseganto dal server
  • Indirizzo DNS PRIMARIO :    194.20.24.1
  • Indirizzo DNS SECONDARIO O DI BACKUP :    194.20.24.2
    per la posta elettronica
  • Account di posta elettronica :    username da te scelto
  • Indirizzo del server di posta in entrata o POP3:     popmail.iol.it
  • Indirizzo del server di posta in uscita o SMTP :     mail.iol.it
  • Indirizzo del server delle News :     news.iol.it
    Impostazioni aggiuntive per il Browser
  • Servizio proxy per HTTP FTP GOPHER :     proxy.iol.it porta : 8080
    Impostate come NO PROXY account.iol.it

Dati da usare per il primo collegamento o se hai l'abbonamento scaduto
(usare esclusivamente solo in questi due casi)
  • Username :    benvenuto
  • Password :    ospite
NOTA BENE questo utente ti permette di rimanere collegato con Italia Online solo per fare la prima registrazione o per estendere l'abbonamento scaduto, ma non ti permette di navigare e di fare posta.
Ora Collegati, apri il modulo newacc.htm qui. Compilalo e invialo per registrarti.
Una volta che ti è apparsa la pagina web, sulla sinistra trovi un LINK a NUOVI ABBONATI, cliccaci sopra e registarti.
( se hai l'abbonamento scaduto scegli ESTENSIONE ABBONAMENTO )
Scegli bene lo username che all'interno del dominio Italia Online (@iol.it) ti identificherà univocamente, cioè sarà solo tuo; infatti, se il server di registrazione rileva che lo username che hai introdotto è già in uso (assegnato a un altro utente) ti segnalerà l'errore e ti inviterà a ripetere la registrazione, inventandone un altro. Fin da subito, quindi, non inserire il tuo nome di battesimo che con tutta probabilità, a meno che non sia bizzarro, sarà già stato scelto da qualche altro utente; combina invece il tuo nome con il cognome, per esempio mario.graziani, e sarai relativamente certo che nessun'altro avrà registrato uno username simile. Ugualmente, scegli una password che non sia semplice da indovinare, cioè abbastanza lunga e la più inusuale possibile; tienila però bene a mente, perché se la dimentichi non ti sarà possibile collegarti a Italia Online e dovrai contattare telefonicamente l'assistenza tecnica.

NOTA BENE: il primo carattere dello username deve essere per forza una lettera dell'alfabeto, mentre le successive possono essere anche numeri, punti (.) trattino (-) e "underscore" (_). Non sono ammessi spazi tra le lettere ed evita assolutamente le accentate. Le stesse regole valgono anche per la password, solo che c'è differenza tra lettere maiuscole e minuscole; fai dunque attenzione che il tasto di Capslock (maiuscolo) non sia stato inavvertitamente inserito.

Una volta compilato interamente il modulo, invialo facendo click sul bottone a pie' di pagina e aspetta la risposta del server. Se hai omesso qualche informazione, oppure hai introdotto uno username già in uso o hai scritto male il codice seriale, il server lo comunicherà. Per non dovere riempire il modulo da capo, usa il tasto Back del browser e poni rimedio all'errore, quindi invia di nuovo il modulo.


Ora sei registrato come utente IOL, scollegati e metti nel tuo programma di collegamento, l'Username e password che hai scelto, buona navigazione.
La casella postale ti verrà attivata dopo circa un ora dalla prima registrazione.