5.1 Codifica

Introduzione

Quando si utilizza la codifica, la comunicazione tra i client wireless e Thomson Gateway è protetta da una passphrase. Solo i client che utilizzano il nome di rete (SSID) e la passphrase corretti possono collegarsi alla rete.

Metodi di codifica

Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi tipi di codifiche. L'elenco riportato di seguito propone una panoramica dei tipi di codifica supportati ordinati in base al livello di protezione, pertanto il livello di protezione pi√π elevato si trova all'inizio dell'elenco.

<

Codifica WPA-PSK:
i dati wireless vengono codificati con una chiave definita dall'utente. Per potersi collegare a Thomson Gateway è prima necessario configurare i client wireless con questa chiave.

<

Codifica WEP:
il primo tipo di codifica utilizzato per le connessioni wireless. Come WPA-PSK utilizza una chiave definita dall'utente ma è stato provato che con WEP possono verificarsi alcuni problemi di protezione. Si consiglia quindi di utilizzare WPA-PSK.

Configurazione della codifica wireless

Procedere come riportato di seguito:

1

Accedere all'Interfaccia Web di Thomson Gateway.

2

Nel menu a sinistra, fare clic su Home Network.

3

In Wireless, fare clic sul proprio punto di accesso.

Il punto di accesso viene elencato nel formato seguente: "WLAN:<nome rete> (<velocità effettiva>)". Ad esempio, WLAN: Thomson83C7C7 (54Mbps).

4

Viene visualizzata la pagina Punto di accesso wireless (Wireless Access Point).

5

Nella Barra di navigazione, fare clic su Configura.

6

In Protezione (Security), è possibile modificare la selezione di Codifica. Per utilizzare:

 

4

WEP, continuare con Configurazione della codifica WEP.

 

4

WPA-PSK, continuare con Configurazione della codifica WPA-PSK.