Comando DDUNITS

Controlla il formato della visualizzazione delle coordinate e degli angoli e determina la precisione

Menu Formato: Unità
Riga di comando: ddunits

Viene visualizzata la finestra di dialogo Unità.


Finestra di dialogo Unità

Specifica il formato di visualizzazione per le unità di misura.

Precisione

Specifica il numero di cifre decimali o le dimensioni frazionarie visualizzate per le misure lineari.

Formato angoli

Specifica il formato di visualizzazione per le misure angolari.

Precisione

Specifica il numero delle cifre decimali visualizzate per le misure angolari.

Direzione

Imposta la direzione degli angoli nelle misure. Visualizza la finestra di dialogo Direzione.

Finestra di dialogo Direzione

Le impostazioni della finestra di dialogo Direzione determinano l'orientamento definito come angolo 0 e la direzione, oraria o antioraria, di misurazione degli angoli positivi immessi. Quando AutoCAD LT richiede di specificare un angolo, è possibile individuare un punto nella direzione desiderata o immettere un angolo.

Direzione angolo 0

Imposta la direzione dell'angolo zero. Le opzioni che seguono influenzano l'immissione degli angoli, il formato di visualizzazione e l'immissione delle coordinate polari, cilindriche e sferiche.

Angolo

Specifica un valore per l'angolo zero. È possibile specificare l'angolo immettendo un valore.

Selezionare

Definisce l'angolo nell'area grafica sulla base dell'angolo di una linea immaginaria che connette due punti specificati.

Senso antiorario

Imposta il senso antiorario come direzione degli angoli positivi. Questa opzione influenza l'immissione degli angoli e il formato di visualizzazione.

Senso orario

Imposta il senso orario come direzione degli angoli positivi. Questa opzione influenza l'immissione degli angoli e il formato di visualizzazione.

Nota: Le opzioni Senso orario e antiorario controllano la direzione degli angoli positivi e negativi. La direzione di default per gli angoli positivi è antioraria. Selezionando Senso orario si invertono gli angoli positivi e negativi degli archi, delle rotazioni e delle serie polari.

Comandi correlati: UNITÀ imposta i formati di visualizzazione e precisione di coordinate ed angoli dalla riga di comando.
Variabili di sistema: ANGBASE memorizza la direzione dell'angolo 0, rispetto all'UCS corrente. ANGDIR memorizza l'impostazione per la direzione oraria o antioraria, rispetto all'UCS corrente. AUNITS memorizza la modalità unità angolari. AUPREC memorizza il numero di cifre decimali per le unità angolari. LUNITS memorizza l'impostazione per la modalità unità lineari. LUPREC memorizza il numero di cifre decimali o il denominatore per le unità lineari. UNITMODE memorizza l'impostazione per le unità frazionarie, i piedi e pollici e gli angoli delle unità topografiche come definito in precedenza o nel formato di input.