Stiramento di quote

Per stirare una quota è indispensabile includere nel gruppo di selezione gli appositi punti di definizione. Per ottenere questo risultato è sufficiente attivare i grip e selezionare l'oggetto in modo che i grip vengano evidenziati.

Nell'esempio seguente, il centro del testo di quota è un punto di definzione selezionando il quale è possibile spostare ovunque il testo di quota. Nell'immagine il punto appare selezionato.

Se si sposta il testo, per cui non è più necessario che la linea di quota sia divisa, la linea di quota si ricongiunge.

Utilizzo dei punti di definizione della quota

Per poter effettuare un aggiornamento, quando vengono modificati oggetti quotati, è necessario che i punti di definizione della quota vengano inclusi nel gruppo di selezione. I punti di definizione sono punti che determinano la posizione della quota. Se un oggetto quotato viene ridimensionato, per assicurarsi che le quote restino associate, e che quindi vengano aggiornate, sarà necessario includere il punto di definizione durante l'operazione di ridimensionamento.

Nell'illustrazione che segue, i punti di definizione per ciascun tipo di quota sono cerchiati. Anche il punto medio del testo di quota è un punto di definizione per tutti i tipi di quota.

Se non viene visualizzato alcun vertice dell'angolo, AutoCAD LT posiziona i punti di definizione alle estremità delle linee che formano l'angolo. Nell'esempio angolare a due linee, poiché viene quotato un arco, AutoCAD LT posiziona un punto di definizione in corrispondenza del centro dell'arco.

I punti di definizione vengono disegnati su un layer speciale denominato DEFPOINTS, che non viene stampato. Per stampare su plotter i punti di definizione, rinominare il layer DEFPOINTS. AutoCAD LT crea un nuovo layer DEFPOINTS per eventuali altre quote inserite successivamente nel disegno.

Alcuni comandi di modifica cambiano i punti di definizione della quota. Ad esempio, i punti di definizione di una quota stirata o ruotata cambiano poiché l'oggetto stesso è cambiato. Se la quota viene copiata o disposta in serie, i punti di definizione rimangono gli stessi poiché l'oggetto quotato non è stato modificato.