Variabile di sistema DIMFIT

Tipo: numero intero
Memorizzata in:disegno
Valore iniziale:3


Controlla il posizionamento di testo e punte della freccia all'interno o all'esterno delle linee di estensione sulla base dello spazio disponibile tra di esse. Inoltre se DIMFIT è impostata su un valore compreso tra 0 e 3, quando si sposta il testo di quota si sposta anche la linea di quota. Se DIMFIT è impostata su 4 o 5, spostando il testo di quota la linea di quota resta ferma.

Quando esiste dello spazio disponibile, AutoCAD LT posiziona sempre il testo e le punte della freccia tra le linee di estensione. Quando lo spazio tra queste linee non è sufficiente, l'impostazione di DIMFIT determina le seguenti posizioni del testo e delle punte della freccia:

0 Posiziona sia il testo che le punte della freccia all'esterno delle linee di estensione.
1 Posiziona il testo tra le linee di estensione e le punte della freccia all'esterno. Quando lo spazio non è sufficiente per il testo, sia quest'ultimo che le punte della freccia vengono posizionati all'esterno delle linee di estensione.
2 Posiziona le punte della freccia tra le linee di estensione e il testo all'esterno. Quando non è disponibile spazio sufficiente per le punte delle frecce, posiziona sia il testo che le punte delle frecce all'esterno delle linee di estensione.
3 Posiziona il testo tra le linee di estensione le punte delle frecce all'esterno. Quando c'è spazio solo per le punte delle frecce, le colloca tra le linee di estensione, posizionando il testo all'esterno di queste ultime. Quando lo spazio disponibile basta solo per il testo o per le punte della freccia, li colloca all'esterno delle linee di estensione.
4 Crea le direttrici quando lo spazio tra le linee di estensione non è sufficiente per il testo. La giustificazione orizzontale controlla se il testo viene tracciato a destra oppure a sinistra della direttrice.
5 Quando lo spazio disponibile basta solo per le punte della freccia, le colloca tra le linee di estensione e posiziona il testo al di sopra della linea di quota. Quando lo spazio disponibile non basta per il testo e le punte della freccia, è possibile posizionare il testo in qualsiasi punto, a prescindere dalla linea di quota. In entrambi i casi non viene creata alcuna direttrice.