![]() | Menu Disegna: Linea doppia |
![]() | Riga di comando: linead o dl |
SPezza / Estremi / Trascina / Offset / SNap / ANnulla / LArghezza / <punto iniziale>: Specificare un punto, digitare un'opzione o premere INVIO
Stabilisce se AutoCAD LT dovrà creare un intervallo nel punto di intersezione delle linee doppie o di una linea doppia con una linea o un arco.
Spezzare la linea doppia ai punti inziali e finali? OFf/<ON>: Digitare un'opzione o premere INVIO
Specifica il tipo di estremi di una linea doppia.
Quali estremi disegnare? Entrambi / Fine / Nessuno / Inizio / <Auto>: Digitare un'opzione o premere INVIO
AutoCAD LT applica gli estremi spercificati sia che venga eseguito lo snap ad oggetto, sia che non venga eseguito lo snap.
Trascina una linea doppia individuando i punti centrati sulla linea o decentrati rispetto alla linea doppia. È anche possibile disegnare lungo le estremità sinistra e destra della linea doppia.
Imposta la posizione del trascinamento a Sinistra / Centro / Destra / <Offset dal centro = corrente>: Digitare un'opzione o premere INVIO
Un valore negativo esegue l'offset della linea doppia a sinistra dei punti specificati, la linea elastica. Un numero positivo esegue l'offset della linea doppia a destra dei punti specificati.
Questa opzione individua l'inizio della linea doppia alla distanza e in corrispondenza dell'angolo specificati dal punto base. È necessario individuare il punto base, quindi un punto per definire la direzione dell'offset ed infine la distanza di offset.
Offset da: Individuare un punto
Offset verso: Individuare un punto
Immettere la distanza di offset: Digitare un valore per la distanza o individuare un punto
Questa opzione inizia o finisce una linea doppia eseguendo lo snap ad un oggetto esistente. Quando la modalità di snap è attiva, l'opzione SPezza stabilisce se spezzare l'oggetto in corrispenza del punto di intersezione della linea doppia.
SNAP: Ampiezza / OFf / <ON>: Digitare un'opzione o premere INVIO
L'opzione Ampiezza specifica l'ampiezza di un'area di ricerca, in pixel. La linea doppia inizia o finisce con lo snap all'oggetto che viene individuato all'interno dell'area di ricerca e adatta ciascuna estremità per consentirne la congiuzione perfetta con l'oggetto. Quando viene visualizzata l'opzione Ampiezza, verrà visualizzato il seguente messaggio di richiesta:
Nuova ampiezza di snap (1-10) <corrente>: Digitare un numero da 1 a 10
Questa opzione rimuove i punti individuati per la linea doppia corrente a partire dall'ultimo. L'opzione ANulla non è in grado di ripristinare una doppia linea chiusa. È possibile utilizzare il comando ANNULLA per ripristinare ogni singolo segmento.
Questa opzione imposta la larghezza di una linea doppia. La larghezza è la distanza perpendicolare da una delle estremità della linea doppia all'altra.
Nuova larghezza <larghezza corrente>: Digitare un valore per la larghezza o individuare due punti