Creazione di linee di costruzione

Una linea di costruzione può essere posizionata in qualsiasi punto dello spazio 3D. È possibile specificarne l'orientamento in diversi modi. Il metodo di default per il disegno della linea è quello dei due punti: si selezionano due punti per definire l'orientamento. Il primo punto, detto principale, è il punto medio concettuale della linea di costruzione, vale a dire, il punto a cui viene eseguito lo snap ad oggetto MEDio.

È anche possibile creare linee di costruzione in molti altri modi.

Orizzontale e verticale

I metodi orizzontale e verticale creano linee di costruzione che passano attraverso un punto specificato e sono parallele all'asse X o all'asse Y dell'UCS corrente.

Angolo

Il metodo angolo crea una linea di costruzione in due modi.

È possibile selezionare una linea di riferimento e poi definire l'angolo della linea di costruzione a partire da quella linea.

Per creare una linea di costruzione ad un angolo specifico rispetto all'asse orizzontale, specificare un angolo, quindi specificare un punto attraverso il quale la linea deve passare.

Bisettrice

Il metodo bisettrice crea una linea di costruzione che biseziona un angolo specificato. Vanno specificati il vertice e le linee che creano l'angolo.

Offset

Il metodo offset (sfalsamento) crea una linea di costruzione parallela ad una linea di base specificata. È necessario specificare la distanza di sfalsamento, selezionare la linea di base e quindi indicare su quale lato della linea di base va collocata la linea di costruzione.