Posizionamento del disegno sulla carta

È possibile ruotare l'immagine per regolarne l'orientamento, nonché modificare il punto di orgine per riposizionare l'immagine.

La posizione iniziale, ovvero l'angolo inferiore sinistro dell'area di stampa, viene determinata dal plotter. Se necessario, è possibile cambiare l'origine di stampa, generalmente impostata su 0,0, per regolare la posizione del disegno stampato rispetto alla posizione iniziale. Sui plotter a penna, ad esempio, la posizione iniziale si trova spesso all'interno dei bordi del foglio. Per accedere alle impostazioni dell'origine di stampa, scegliere il pulsante Rotazione e origine nella finestra di dialogo Stampa.

Valori di offset positivi spostano l'immagine ruotata verso l'alto o verso destra, mentre valori di offset negativi la spostano verso il basso o verso sinistra. Per stampare l'angolo inferiore sinistro del disegno più vicino all'angolo inferiore sinistro del foglio, è possibile impostare l'origine X su -1.0 e l'origine Y su -0.5.

Sulle stampanti raster, la posizione iniziale è spesso impostata su 0.25 unità rispetto ai singoli bordi del foglio; tuttavia, molte stampanti non sono in grado di stampare così vicino al bordo. Per evitare che una parte del disegno venga tagliata durante la stampa, è possibile specificare un nuovo punto di origine. Ad esempio, se durante la stampa viene tagliata la parte in basso a sinistra del disegno, provare ad impostare Origine X e Origine Y su 0.5 per definire un margine di stampa di 0.50 unità verso l'interno e verso l'alto rispetto alla posizione iniziale del plotter.

Se si cambia la rotazione di stampa, la posizione iniziale rimane nell'angolo inferiore sinistro dell'area di stampa ruotata.

L'effetto delle impostazioni di rotazione ed origine varia a seconda del plotter utilizzato. Per informazioni sulla posizione di origine e sulle regioni di ritaglio del dispositivo di output, vedere la documentazione della stampante o del plotter.

Per utilizzare il metodo di rotazione di stampa disponibile in AutoCAD LT Release 2 o precedente, impostare su 0 la variabile di sistema PLOTROTMODE. Questo metodo ruota la posizione iniziale (da cui vengono calcolati gli offset dell'origine) nel corso della rotazione della stampa. Se la variabile è impostata su 1 (default), la posizione iniziale rimane nell'angolo inferiore sinistro anche quando la stampa viene ruotata.