![]() | Riga di comando: snap |
Intervallo di Snap o ON / OFF / Aspetto / Rotazione / Stile <corrente>: Specificare una distanza, digitare un'opzione oppure premere Invio.
I punti inseriti mediante un dispositivo di puntamento possono essere bloccati ad intervalli regolari su una griglia snap rettangolare invisibile. È possibile ruotare la griglia snap, impostare un intervallo X e Y differente oppure scegliere un formato assonometrico.
Una modifica nella griglia snap influisce solo sulle coordinate dei nuovi punti. Gli oggetti già presenti nel disegno mantengono le coordinate esistenti.
La griglia snap è invisibile. Utilizzare il comando GRIGLIA per visualizzare una griglia a punti visibile e distinta. Impostare l'intervallo delle due griglie con valori uguali o relativi.
Attiva la modalità snap con i valori specificati.
Specifica intervalli diversi nelle direzioni X e Y. Questa opzione non è disponibile se lo stile di snap corrente è Assonometrico.
Intervallo orizzontale <corrente>: Specificare una distanza oppure premere Invio
Intervallo verticale <corrente>: Specificare una distanza oppure premere Invio
Imposta la rotazione e il punto base della griglia snap tenendo conto del disegno e dello schermo. Il punto base determina il punto di origine della griglia snap, spostandolo in una posizione specificata. È possibile specificare un angolo di rotazione compreso tra -90 e 90 gradi. Un angolo positivo ruota la griglia in senso antiorario rispetto al punto base. Un angolo negativo ruota la griglia in senso orario.
Punto base <corrente>: Specificare un punto oppure premere Invio
Angolo di rotazione <corrente>: Specificare un angolo oppure premere Invio
Angolo regolato sul valore.
Seleziona il formato della griglia snap, che è standard o assonometrico.
Standard /Assonometrico <corrente>: Digitare s o a oppure premere Invio
Visualizza una griglia rettangolare parallela al piano XY dell'UCS corrente. Gli intervalli X e Y potrebbero essere diversi.
Intervallo / Aspetto <corrente>: Specificare una distanza, digitare a oppure premere Invio
Visualizza una griglia assonometrica, in cui i punti della griglia sono inizialmente posti ad un'angolazione di 30 e 150 gradi.
Intervallo verticale <corrente>: Specificare una distanza oppure premere Invio
Il comando PIANOASS determina se il puntatore a croce giace sul piano assonometrico superiore (angoli di 30 e 150 gradi), di sinistra (angoli di 90 e 150 gradi) o di destra (angoli di 30 e 90 gradi).
Lo snap assonometrico può essere ruotato ma non può avere intervalli orizzontali e verticali diversi.
Comandi correlati: GRIGLIA visualizza una griglia a punti all'intervallo e all'angolazione specificati.
Variabili di sistema: SNAPBASE memorizza il punto di origine della griglia snap. La visualizzazione della griglia viene modificata dopo un comando di ridisegno o un altro comando di visualizzazione.