È possibile affinare le definizioni dei blocchi nel disegno corrente. L'affinazione dei blocchi ha effetto sia sugli inserimenti precedenti che futuri del blocco e degli attributi associati.
Esistono due metodi per modificare la definizione di un blocco nel disegno corrente:
Il metodo scelto dipende da se si desidera apportare delle modifiche solo nel disegno corrente o anche nel disegno di origine.
Per modificare una definizione di un blocco, seguire la procedura necessaria per creare una nuova definizione di un blocco, ma digitare il nome di una definizione di un blocco esistente. Questo sostituisce la definizione del blocco esistente e tutti i riferimenti a quel blocco nel disegno vengono aggiornati immediatamente per riflettere la nuova definizione.
Per risparmiare tempo, è possibile inserire ed esplodere un'istanza del blocco originale e quindi usare gli oggetti risultanti nella creazione della nuova definizione del blocco.
Le definizioni dei blocchi creati nel disegno corrente inserendo un file di disegno non vengono aggiornate automaticamente quando l'altro disegno viene modificato. È possibile usare DDINSERT per aggiornare una definizione di un blocco dal file di disegno.
Gestione contenuto non sovrascrive una definizione di un blocco esistente con una proveniente da un altro disegno. Per aggiornare la definizione di un blocco proveniente da un disegno di libreria, usare MBLOCCO per creare un file di disegno separato dal blocco di disegno di libreria. Usare quindi DDINSERT per sovrascrivere la definizione del blocco in un disegno che usa quel blocco.
Nota: Quando si utilizza DDINSERT, le descrizioni dei blocchi vengono eliminate. Utilizzare gli Appunti di Windows per copiare e incollare una descrizione visualizzata nella finestra di dialogo Modifica descrizione blocco da una definizione di blocco a un'altra.
Per modificare la descrizione di Gestione contenuto di una definizione di un blocco, usare MODBL. È anche possibile aggiungere descrizioni ad un numero qualsiasi di blocchi esistenti scegliendo Applica nella finestra di dialogo Modifica descrizione blocco dopo aver inserito ognuna delle descrizioni.
È possibile assegnare degli attributi ad un blocco quando si definisce o ridefinisce tale blocco. Quando AutoCAD LT richiede di selezionare gli oggetti da includere nella definizione del blocco, specificare gli attributi desiderati nel gruppo di selezione. La modifica delle definizioni degli attributi nella definizione di un blocco, ha i seguenti effetti sui riferiìmenti dei blocchi inseriti in precedenza:
Per ulteriori informazioni, vedere Unione di dati ai blocchi.