Aggiunta di testo ad una direttrice

Esistono due modi per creare un testo della direttrice in AutoCAD LT: digitando il testo sulla riga di comando oppure creando paragrafi di testo con la finestra di dialogo Modifica testom. Il testo multilinea consente di formattare singole lettere o parole. Ad una direttrice si possono inoltre aggiungere copie di annotazioni esistenti.

Il testo viene posizionato automaticamente all'estremità della direttrice, allo sfalsamento specificato. Specificare lo sfalsamento in Intervallo sotto Testo nella finestra di dialogo Stili di quota Annotazione. Anche i riquadri di controllo della caratteristiche vengono posizionati automaticamente all'estremità della direttrice. I blocchi vengono inseriti in base alla posizione, alla scala ed alla rotazione specificate.

Utilizzare le opzioni Giustificazione verticale della finestra di dialogo Stili di quota Formato per allineare verticalmente l'annotazione con la direttrice. Nell'illustrazione seguente, la giustificazione verticale è SU.

Per creare una casella attorno al testo, impostare la variabile di sistema DIMGAP su un valore negativo. Lo sfalsamento tra la casella ed il testo corrisponde al valore assoluto di DIMGAP.


Vedere anche
Inserimento dei blocchi