Java WorkShop ver 2.0

L'ambiente di sviluppo per utilizzare al meglio il linguaggio Java e' Java WorkShop di SunSoft, perché Java Workshop e' scritto interamente in Java da chi ha inventato il linguaggio Java stesso.
Attualmente, infatti, Java Workshop e' il solo strumento di sviluppo al 100% Java e contiene tutti gli strumenti grafici per sviluppare, compilare, modificare, testare applicazioni multipiattaforma per Internet e per le intranet aziendali.

Caratteristiche

Il toolset di Java WorkShop

Supporto
Java WorkShop è interamente scritto in linguaggio Java, ed è stato creato dagli stessi autori di quest'ultimo, per assicurare la disponibilità di tutti i vantaggi caratteristici di Java. Solamente Java WorkShop è in grado di combinare Java con strumenti di sviluppo affidabili, facili da usare e basati sul Web, ideali per lo sviluppo negli ambienti più diffusi:



I principali tool

Project Manager
Project Manager mette a disposizione del programmatore vari metodi strutturati e flessibili per organizzare e controllare le fasi di sviluppo e di rilascio dei progetti Java.
Tramite Project Manager, è possibile associare logicamente tutti i file che compongono un dato progetto, compresi i file sorgente delle applet Java ed i corrispondenti file eseguibili, le pagine HTML, la grafica ed i suoni: in pratica, qualunque cosa. La facilità di gestione del lavoro non è data solamente da questo genere di associazione logica, ma anche dalla possibilità, offerta sempre da Project Manager, di definire parametri specifici per il controllo delle varie fasi di build, debug e test di ciascun progetto.


Visual Java
Visual Java è uno strumento per la costruzione di interfacce utente che mette a disposizione del programmatore una serie di funzioni, richiamabili via mouse, che automatizzano e semplificano le fasi di realizzazione di interfacce grafiche efficaci e potenti, aumentando la produttività di chi sviluppa e migliorando la qualità finale delle applet e delle applicazioni. Visual Java comprende una serie di widget già pronti, tra cui pulsanti, barre a scorrimento e campi testuali. Tali widget costituiscono la base per creare interfacce personalizzate, dalle più semplici alle più sofisticate. Ai widget forniti con Visual Java il programmatore può aggiungere proprie classi o classi realizzate da terze parti.


Build Manager
Una volta definito un progetto all'interno di Project Manager, Build Manager si fa carico di gestire tutte le fasi di costruzione dell'applicazione. Grazie all'elevata integrazione tra i tool, Build Manager dispone già delle informazioni necessarie all'automatizzazione del processo di "make": in questo modo la compilazione viene lanciata solo per quei file che sono stati effettivamente aggiornati rispetto all'ultima compilazione, abbreviando i tempi di lavoro ed evitando operazioni inutili. Eventuali errori di compilazione vengono comunicati da Build Manager attraverso una lista ipertestuale di messaggi, i cui collegamenti portano direttamente all'interno del Source Editor, nei punti del codice dove è stato intercettato l'errore.


Portfolio Manager
Una volta portato a termine un progetto, il suo rilascio sul Web può essere effettuato ricorrendo alle funzionalità e alla semplicità d'uso di Portfolio Manager. Questo tool permette innanzitutto di definire delle "raccolte" di progetti Java, facilitando l'aggiunta e lo spostamento dei progetti tra una raccolta e l'altra. Ciascuna raccolta può quindi essere "pubblicata" sul Web, completa di parametri per regolare l'accesso alle varie parti, riservandolo per esempio al solo team di sviluppo o alle risorse interne dell'azienda, oppure rendendo il materiale completamente accessibile dall'esterno, come accade nei casi di distribuzione commerciale via Web. Portfolio Manager permette anche di accedere a qualsiasi raccolta pubblicata da altri sulla rete Web.


Applet Tester
Applet Tester facilita la costruzione delle applet e la raccolta di feedback sul loro comportamento. Applet Tester si incarica di lanciare in esecuzione l'applet desiderata, in modo che il programmatore possa sperimentarne il funzionamento.


Source Browser
Source Browser è un potente e completo strumento ideale per esaminare la struttura e l'organizzazione orientate agli oggetti caratteristiche dei programmi Java. Con Source Browser si possono consultare facilmente le gerarchie esistenti tra le classi, i loro costruttori e i loro metodi. Alcune utili funzioni assistono lo sviluppatore durante le fasi di manutenzione del codice. Source Browser crea infatti dei link ipertestuali ai costruttori e ai metodi di ciascuna classe: seguendo il collegamento, il file sorgente interessato viene automaticamente caricato all'interno di Source Editor, evidenziando le parti significative del codice.


Source Editor
Un editor completo e facile da usare, del tutto integrato con il resto del toolset Java WorkShop. SourceEditor è inoltre pienamente conforme agli standard per la gestione dei sorgenti negli ambienti di programmazione di gruppo (SCCS, RCS, PVCS e WorkShop/TeamWare).


Debugger
Il Debugger grafico si rivela di grande aiuto per sveltire le immancabili fasi di debug dei programmi Java, per esempio definendo dei breakpoint in corrispondenza di una determinata linea di codice o di un certo metodo, in modo da bloccare l'esecuzione del programma nel punto desiderato. Il Debugger è dotato inoltre di un thread browser per sospendere e riprendere l'esecuzione di uno o più thread, allo scopo di analizzare nel dettaglio il comportamento dei vari programmi. Il Debugger permette anche di controllare i valori delle variabili, comprese quelle presenti sullo stack.


On-line Help System
Si tratta di sistema ipertestuale che fornisce spiegazioni dettagliate relativamente a ciascun tool di Java WorkShop, con esempi di immediata comprensione. Come accade con tutti gli altri tool, anche Help System offre un metodo di consultazione paragonabile a quello di un browser Web.


JAVA STUDIO

Java Studio, e' il primo programma 100 % Pure JavaTM, che permette di creare applicativi ed applet senza richiedere la conoscenza del linguaggio Java. Java studio e' essenziale per la creazione di soluzioni Intranet /Internet in quanto permette di salvaguardare gli investimenti informativi gia' effettuati e, di sfruttare allo stesso tempo i vantaggi della tecnologia Java.

La potenza di JAVA a disposizione di tutti. L' interfaccia grafica di Java Studio, permette a chiunque di creare ssoluzioni Java integrate o stand-alone per accedere, elaborare e pubblicare informazioni su Internet senza scrivere una sola riga di codice
Java Studio, include :
  • Un ambiente grafico intuitivo, per l'assemblaggio dei componenti.
  • Una finestra separata per visualizzare e verificare in tempo reale cio' che si sta creando
  • Un set di componenti pronti per l'uso che permettono di sviluppare una vastissima gamma di applicazioni.
  • La possibilita' di aggingere nuovi componenti, compresi i Java Beans creati dall' utente.
  • La potenza e la sicurezza dello sviluppo 100 % Pure JavaTM

    La potenza di Java
    Ci sono numerose ragioni, per cui Java si sta affermando in tutto il mondo. Ecco le principali :

    Indipendenza dalla piattaforma
    Lo slogan, Write Once, Run AnywhereTM riassume la straordinaria indipendenza della piattaforma, assicurata da Java. Lo sviluppo delle applicazioni, avviene una sola volta ed i programmi, risulteranno poi compatibili con qualsiasi tipo di Hardware, con un evidente risparmio di risorse

    Sicurezza in un mondo insicuro
    Java e' stato progettato, fin dall'inizio, per garantire la sicurezza dei Network Ad esempio, un importante miglioramento, apportato da Java alle funzionalita' dei browser risiede nella capacita' di utilizzare applicazioni sicure in un ambiente sicuro, in modo da proteggere la privacy ed i file degli utenti

    Un pacchetto di componenti Integrati
    Combinando opportunamente i componenti Java Beans, e' possibile  assemblare un numero illimitato di applicazioni.



    Multimedia

    I numerosi componenti multimediali  inclusi in Java Studio,tra cui animazioni, suoni, pagine scorrevoli, campi di testo, ecc, permettono di creare straordinari documenti ; dalle presentazioni  professionali alle pagine Web altamente dinamiche ed interattive. E' possibile creare animazioni da qualsiasi file .GIF, per rendere piu' accattivanti le pagine. L' opzione "mappatura", delle immagini, consente di creare facilmente elementi grafici per la navigazione tra le informazioni.

    Accesso alle Informazioni

    I componenti per la connettivita' dei database, permettono di utilizzare JDBC, per accedere a database individuali o aziendali. L'accesso alle informazioni, non richiede alcuna conoscenza del linguaggio SQL ed e' possibile utilizzare qualsiasi criterio di ricerca: le informazioni verranno inserite automaticamente nelle pagine Web o nelle applicazioni. Requisiti di sistema Windows 95 o Windows NT 3.5.1
    • Processore Intel 486 (100MHz o superiori) o Pentium
    • 24 Mb di memoria Ram
    • 5 MB di spazio disco
    • lettore di CD-Rom
    SOLARIS 2.4 o successivi
    • SPARC , Processore Intel 486 (100MHz o superiori) o Pentium
    • 32 Mb di memoria Ram
    • 15 MB di spazio disco
    • lettore di CD-Rom

    Componenti Java Beans
    • Url Opener - Timer
    • Sound Player - Imagemap
    • Animation - DBAccess
    • Input Validation
    • Table Viewer - Charts
    • Tables - Lists - Menu
    • Scrollbar - Imagebutton
    • Image Canvas - Calendar
    • Calculator - Merger
    • Two way splitter
    • String Manipulation
    • Tickertape - Debugging
    • Stacker - Testo - Etichette
    • Pulsanti - Slides, ecc.