Comando DIMTEDIT

Sposta e ruota il testo di quota

Barra degli strumenti Quotature:
Menu Quotatura: Allinea testo
Riga di comando: dimtedit

Selezionare la quota: Selezionare un oggetto di quota


Dopo aver selezionato una quota associativa, AutoCAD LT visualizza un messaggio di richiesta della nuova posizione del testo di quota.

Indicare la posizione del testo (Sinistra / Destra / Inizio / Angolo): Specificare un punto o un'opzione

Se si sposta il cursore per posizionare il testo di quota ed è attivata DIMSHO, la quota viene aggiornata dinamicamente durante il trascinamento. Il posizionamento verticale viene impostato nella finestra di dialogo Stile di quota Formato e determina se il testo deve apparire sopra, sotto o al centro della linea di quota. Vedere Giustificazione verticale.

Sinistra

Giustifica a sinistra il testo di quota lungo la linea di quota. Questa opzione è valida solo per le quote lineari, radiali e del diametro.

Destra

Giustifica a destra il testo di quota lungo la linea di quota. Questa opzione è valida solo per le quote lineari, radiali e del diametro.

Inizio

Riporta il testo di quota alla posizione di default.

Angolo:

Modifica l'angolo del testo di quota.

Angolo del testo: Specificare un angolo

Il punto centrale del testo non cambia. Se il testo si sposta o viene rigenerata la quota, AutoCAD LT mantiene l'orientamento impostato dall'angolo di testo. Se si digita un angolo di 0 gradi, il testo torna all'orientamento di default. Quando per il testo è selezionata l'opzione Dentro orizzontale della finestra di dialogo Stile di quota Formato, il testo di quota si allinea con la linea di quota. L'opzione Dentro orizzontale non modifica il testo di quota quando l'angolo specificato è diverso da 0.

Comandi correlati: DDIM controlla gli stili di quota e le impostazioni come unità e stile.
Variabili di sistema: DIMSHO controlla la ridefinizione delle quote durante il trascinamento.