![]() | Barra degli strumenti Standard: ![]() |
![]() | Menu Strumenti: UCS > Altri UCS |
![]() | Riga di comando: dducs |
Viene visualizzata la finestra di dialogo Controllo UCS.
La funzione principale del comando DDUCS è di ripristinare gli UCS salvati.
Visualizza i nomi dei sistemi di coordinate definiti e salvati. Selezionare un sistema di coordinate per visualizzare informazione su tale sistema o per ripristinarlo, eliminarlo o rinominarlo. *GLOBALE* indica il Sistema di Coordinate Globali (WCS, World Coordinate System). *PRECEDENTE* indica il sistema di coordinate precedente.
Il sistema di coordinate *GLOBALE* è sempre la prima voce. Se si definiscono altri sistemi di coordinate durante la sessione di modifica corrente, apparirà la voce *PRECEDENTE*. È possibile ritornare a questi sistemi di coordinate selezionando *PRECEDENTE* e OK ripetutamente. Se non si assegna alcun nome al sistema di coordinate corrente, la voce successiva è *NESSUN NOME*.
Il sistema di coordinate corrente è contrassegnato dall'indicazione Corrente, visualizzata a destra del nome del sistema stesso.
Ripristina il sistema di coordinate selezionato. Rende corrente il sistema di coordinate selezionato. Per aggiungere un nome di UCS a questo elenco, utilizzare l'opzione Salva del comando UCS.
Elimina un sistema di coordinate definito dall'utente. Per eliminare il sistema di coordinate selezionato, selezionare Cancella. Non è possibile eliminare le voci *GLOBALE* o *PRECEDENTE*.
Elenca il punto di origine di un sistema di coordinate e la direzione dei relativi assi X, Y e Z rispetto all'UCS corrente. Selezionare un nome di UCS e scegliere Elenca.
Rinomina un sistema di coordinate. Per rinominare il sistema di coordinate selezionato, immettere il nuovo nome nella casella di testo Rinomina in. Selezionare quindi Rinomina in. Non è possibile rinominare le voci *GLOBALE* o *PRECEDENTE*.
Comandi correlati: UCS definisce o modifica il sistema di coordinate utente corrente. DDUCSP seleziona un sistema di coordinate utente preimpostato.
Variabili di sistema: UCSICON controlla la visibilità e la posizione dell'icona UCS nelle finestre. UCSNAME visualizza il nome del sistema di coordinate corrente. UCSORG visualizza il punto di origine del sistema di coordinate corrente relativo allo spazio corrente.UCSXDIR
visualizza la direzione X dell'UCS corrente per lo spazio corrente. UCSYDIR visualizza la direzione Y dell'UCS corrente per lo spazio corrente.