Comando DDUCSP

Seleziona un sistema di coordinate utente preimpostato

Barra degli strumenti standard:
Menu Strumenti: UCS > UCS preimpostati
Riga di comando: dducsp

Viene visualizzata la finestra di dialogo Orientamento UCS.


Un sistema di coordinate utente (UCS, User Coordinate System) è un sistema di coordinate controllato dall'utente per semplificare il posizionamento degli oggetti. DDUCSP fornisce alcune scelte tra gli orientamenti UCS preimpostati.

Finestra di dialogo Orientamento UCS

Le immagini visualizzate illustrano come è possibile modificare l'UCS corrente. Dopo che è stato selezionato un gruppo di immagini, AutoCAD LT cambia l'UCS corrente in base all'impostazione dell'opzione Relativo all'UCS corrente o Assoluto nel WCS. Le opzioni Relativo all'UCS corrente e Assoluto nel WCS non hanno alcun effetto se si ripristina il WCS (Sistema di Coordinate Globali) o l'UCS precedente, oppure se si imposta l'UCS sulla vista corrente.

Immagini dei sistemi di coordinate utente preimpostati

Per modificare la posizione dell'UCS, selezionare l'immagine di un sistema di coordinate utente (UCS) preimpostato. L'orientamento dell'UCS è determinato da:

Comandi correlati: DDUCS rinomina, ripristina, elimina o elenca i sistemi di coordinate definiti. UCS definisce o modifica il sistema di coordinate utente corrente.
Variabili di sistema: UCSICON controlla la visibilità e la posizione dell'icona UCS nelle finestre. UCSNAME visualizza il nome del sistema di coordinate corrente. UCSXDIR visualizza la direzione X dell'UCS corrente dello spazio corrente. UCSYDIR visualizza la direzione Y dell'UCS corrente per lo spazio corrente.