Slayers GIGA - Spiegazione
In questa sezione sono contenute una serie di domande, con relative risposte, riguardanti Slayers GIGA e i Giochi di Ruolo in generale, sicuramente qua ogni vostro eventuale quesito troverà risposta.
Cos'è un Gioco di Ruolo o GdR?
Un GdR (abbrevizione di Gioco di Ruolo) è un gioco di simulazione e di interpretazione in cui ogni giocatore assume i panni di un personaggio e si comporta come vuole in un determinato mondo creato e descritto dal Game Master (nel nostro caso quello di Slayers). Il Game Master (detto più comunemente Master) non interpreta alcun personaggio, ma assume bensì il ruolo di tutti i Personaggi non Giocanti (abbreviati in PnG) e ne interpreta le lor azioni. La cosa più bella dei GdR è che il giocatore non ha alcun limite nelle sue azioni, si comporta in un certo senso come farebbe nel mondo reale.
Cosa fà il Master?
Il Master come già detto non interpreta alcun personaggio in particolare, ma è l'elemento più importante di tutto il gioco visto che senza di lui è impossibile giocare. Il suo compito è quello di creare un'avventura, piazzare mostri e trappole, fare parlare i PnG, ecc... In poche parole deve riuscire a "fare vivere" il mondo dove si muovono i PG (abbreviazione di Personaggi Giocanti), nel nostro caso dovrà inoltre riuscire a creare un'atmosfera adatta al mondo di The Slayers. Il Master in un certo senso crea una storia, che verrà poi interpretata dai giocatori con i loro allegri personaggi.
Invece cosa fanno i Giocatori?
I giocatori devono semplicemente fare muovere i propri personaggi, decidendo le loro azioni, un po' come accade nella vita reale... in fondo il GdR non è altro che una simulazione di vita, naturalmente con ambientazioni diverse dalla nostra vecchia e comune terra! Lavorando come un gruppo, i giocatori non sono naturalmente in competizione tra loro, salvo che in casi particolari.
Come faccio ad avere un personaggio da interpretare?
Nel caso di Slayers GIGA basterà seguire le regole riportate in questa sezione, ogni personaggio è diverso dagli altri, ed ha delle caratteristiche che lo rendono unico, come nella vita reale avrà dei punti di forza, delle debolezze, delle manie demenziali, delle paure... ma tutto questo dipende da te, dalle tue scelte e dalla tua interpretazione... come già detto hai la massima libertà d'azione!
Ma devo interpretare personaggi come Lina, Gourry, ecc...?
No, tu interpreti un tuo personaggio, creato da te. Lina, Gourry, ecc... invece si considerano PnG, perché se sono presenti all'interno delle avventure (può accadere infatti che i PG incontrino degli eroi) vengono interpretati dal Master stesso.
E una volta finita l'avventura che ha fatto il Master devo rifarmi un altro personaggio?
No, assolutamente, anzi, come nella vita reale più passa il tempo e più si diventa esperti. Nei GdR tutto ciò viene riassunto nei Livelli e nei Punti Esperienza, i primi indicano l'esperienza del personaggio (per intenderci, Lina è una maga di 50░ livello, Gourry un guerriero di 48░ livello, e via dicendo...) mentre i secondi vengono assegnati per le azioni compiute nelle avventure e servono a determinare il proprio livello (ad esempio, con 23.000 punti si è di 2░ livello, con 35.000 di 3░, e via di seguito... si và di 10.000 in 10.000, semplice, no?).
Cosa devo comprare per giocare a Slayers GIGA?
L'elenco degli elementi necessari è contenuto all'interno dell'Index del sito, basta cliccare QUI e cercare all'interno della pagina, prima dell'indice. In ogni caso vi avverto che io non ci guadagno assolutamente niente, Slayers GIGA non è a scopo di lucro, tutto il lavoro fatto da me è totalmente freeware!
Posso fare tutto ciò che voglio con il mio personaggio?
Beh... non proprio, diciamo che puoi "provare" a fare tutto ciò che vuoi, il risultato dipende molto dalle tue scelte e dalle abilità del tuo personaggio... affrontare una banda di Troll a mani nude senza conoscere la magia non è molto salutare!
E se il mio personaggio muore?
Quest'ultima possibilità dovrebbe essere evitata il più possibile dal Master, ma a volte, molto spesso a causa di azioni stupide del personaggio stesso, è inevitabile... l'unico modo per recuperarlo è usare degli incantesimi appositi di resurrezione, ne esistono di diverso tipo e potenza in Slayers GIGA.
In quanti si gioca?
Un buon gruppo è formato da 4/5 Personaggi più il Master. Si può giocare anche di più o in meno, ma il numero ideale a mio avviso è quello.
Per quanto tempo si gioca?
Le avventure del tuo personaggio possono durare anche all'infinito. Una sessione di gioco dura in media dalle 2 alle 4 ore, a seconda dei casi e della disponibilità dei giocatori.
Quanti anni devo avere?
Non esiste un'età per Slayers GIGA, basta che sai leggere... sarebbe comunque meglio che il Master avesse un po' di esperienza, in ogni caso l'età media si aggira intorno ai 15/18 anni.
Devo studiare molte regole?
Beh, dipende... se sei un giocatore possono bastare i concetti di base, il Master invece è obbligato a conoscere tutte le regole a memoria, non si può permettere di andare a controllare il manuale ogni 5 minuti... può consolare il fatto che le regole di Slayers GIGA sono estremamente semplici da comprendere...
Devo conoscere l'inglese?
No, assolutamente... Slayers GIGA è totalmente in italiano, vediamo di essere un po' nazionalisti, sù!
Le regole di Slayers GIGA sono molto difficili da capire?
No, assolutamente, anzi, è uno dei più semplici ma al tempo stesso complessi (sembra un controsenso, ma è così) GdR in assoluto.
Potrei vedere un pezzo di partita?
Beh... nella parte dedicata ai suggerimenti, nella sezione dei Master è contenuto un veloce pezzo di partita, ma è stato scritto molto alla buona... quindi se proprio non riesci a capire ti consiglio di scrivermi!
Si gioca con il Computer?
No no no... assolutamente... il Computer serve solo a scaricare i documenti e le schede che in seguito andranno stampoati o ricopiati a mano. Sono reperibili però sulla rete alcuni programmi che possono agevolare la vita del Master, come ad esempio quelli dedicati alla stesura delle mappe, nella sezione dei Links troverete dei siti dedicati ai GdR, lì troverete tutto il necessario.
Bisogna vestirsi per l'occassione?
Si gioca vestiti normalmente... non importa assolutamente vestirsi come in un Cosplay!
Ho sentito dire che i GdR portano a problemi mentali?
No... magari si diventerà solo un po' più dementi... ma in fondo è questo lo spirito di Slayers GIGA!
Bisogna usare la violenza?
Puoi interpretare il tuo personaggio come vuoi... se vuoi che sia violento basterà che lo usi come un violento, sei sempre tu a decidere le sue azioni!
E' vero che giocare troppo porta ad avere dei brutti voti a scuola?
No, non penso proprio, anzi, in un certo senso può aiutare... certo che se si gioca 24 al giorno non si può pretendere anche di studiare!
Non ho mai visto né un nano, né un hobbit nelle molteplici avventure di Slayers, si può sapere da dove gli hai tirati fuori?
Come dicevo la storia descritta nell'ambientazione è di pura fantasia, ma è anche vero che Lina & Company in Slayers Try non hanno toccato diversi punti del nuovo continente, così in quelli spazi vuoti ho inserito queste due razze; siete liberi di non pensarla come me ma vi assicuro che perdereste buona parte del divertimento.
Qui si parla d'Essenza, Flusso e Mentalismo; non ci sono in Slayers, come la mettiamo...?
Non so se ci avete fatto caso ma se andate ad analizzare gli incantesimi, scoprirete che l'essenza è praticamente la copia spudorata della magia nera, il flusso della magia bianca, mentre il mentalismo è molto simile allo shamanismo (questa è l'unica in cui vi dovrete un po' adattare); da qui il passo è corto:
Essenza = Magia Nera, Flusso = Magia Bianca, Mentalismo = Magia Grigia (ho preferito chiamare così la magia shamanica, è più comodo).
Potete reperire maggiori informazioni riguardanti la magia cliccando QUI.
Nella domanda sopra c'è scritto che con lo Shamanismo bisogna adattarsi, perché?
Lo Shamanismo è diviso in sottoclassi, molte di loro sono elementali (terra, fuoco, ecc...), queste liste sono però già in possesso dei maghi, quindi l'usufruitore dello shamanismo sarà costretto ad andare a studiare quelle del mago, questo si traduce con un minor numero totale di liste studiate.
Può compensare il fatto che lo spirito, una sottoclasse dello shamanismo, è molto potenziata.
Lo Shamanismo è quindi una via di mezzo tra la Magia Nera e quella Bianca, potete reperire la sua divisione dei bonus cliccando QUI.
Il nome degli incantesimi non concorda con quello originale, si può ovviare a questo problema?
E' già pronto il documento che traduce anche tutti gli altri termini del gioco, si chiama "Traduzioni".
Ho il manuale di base ma non ho lo Spell Law, il gioco funziona lo stesso?
A dire la verità il mio gioco è basato anche sulla presenza dello Spell Law, con un po' d'accorgimenti potresti giocare lo stesso, ma ti perderesti il 90% degli incantesimi, e non è una perdita da poco.
Perchè l'hai chiamato Slayers GIGA?
La prima intenzione era di chiamarlo Slayers GIRSA, ma suonava molto male, così ho preferito GIGA, che suona invece troppo bene!
Come mai hai gemellato il tuo sito con lo Slayers Sorcery?
Questione di pubblicità e soprattutto d'amicizia... i nostri 2 siti sono semplicemente perfetti e noi 3 siamo grandissimi amici, ed è questa la cosa che conta!
Dove posso chiedere altre informazioni?
Ma naturalmente al grande Chilavert (che poi sarei io...), chiedete pure tutto quello che volete, sia riferito a Slayers sia su GIGA, sono qui apposta per illuminarvi con la mia infinita sapienza!